Buongiorno, ho appena scoperto che l’Unione Europea ha nuovamente finanziato molte società europee per la catena del valore legata alle batterie, tra queste ci sono nuovamente aziende come Solvay ed Enel X ma non risulta Seri Industrial nonostante sia assolutamente il vostro business: ci può spiegare del perché visto che almeno una parte di questi 2,9 miliardi di euro avrebbero fatto certamente comodo? In attesa di un vostro cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.
Condividi
Buongiorno,
il link cui fa riferimento è il c.d. Autumn Ipcei (o IPCEI 2), che è in continuità con il c.d. IPCEI 1 o Summer IPCEI (https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_19_6705), di cui noi facciamo parte. I due progetti sono comunque separati, infatti vi sono decreti ad-hoc per entrambi i programmi . C’è anche un passaggio nel link da lei indicato: “The project complements the first IPCEI in the battery value chain that the Commission approved in December 2019”.
In sostanza fanno parte dell’IPCEI 2 le aziende che non erano pronte a presentare il programma nel corso del 2019. Hanno infatti ricevuto l’approvazione da parte della Commissione nel gennaio 2021, mentre noi l’abbiamo ricevuta nel Dicembre 2019. Ricordo infine che noi partecipiamo come FAAM che è la società del Gruppo Seri Industrial attiva nella produzione di batterie al litio.
Allego anche il link del sito IPCEI se di interesse. https://www.ipcei-batteries.eu/
Grazie, buona giornata