Buongiorno,
a seguito della conferma dell’accordo tra il Governo e Stellantis per la riconversione dello stabilimento di Termoli nella 3a gigafactory europea per il Gruppo italo-francese,
- quali sono le vostre impressioni in merito dello sviluppo del mercato degli accumulatori elettrici, in Italia in particolare ?
- ritenete che questa operazione, parzialmente finanziata dallo Stato, possa aver un riflesso sullo sviluppo del Piano Industriale di SERI ?
- ritenete che possa esserci una interferenza con i progetti approvati in ambito IPCEI sulla filiera delle batterie al litio ?
- sviluppi sul fronte fondi ?
- quando verrà pubblicato il nuovo Piano Industriale di SERI ?
- per ultimo, come “interpretate” la debolezza del titolo delle ultime settimane in borsa ?
Grazie in anticipo per il vostro sempre gradito risconto.
Buongiorno e grazie per la domanda
Ecco di seguito:
1. il mercato è in una fase di grande sviluppo, con una domanda di batterie litio-ione di gran lunga superiore all’offerta. A nostro avviso il mercato più attivo al momento è quello dello storage per le energie rinnovabili. Altro mercato in grande sviluppo è quello del trasporto pubblico urbano dove i problemi di ricarica delle batterie e della necessaria realizzazione delle infrastrutture sono minimi.
2. Non vi sono impatti sul nostro Piano Industriale che, come noto, si basa, attualmente, su soluzioni di accumulo per il mercato dello storage (rinnovabili), storage domestico, trazione industriale (carrelli elevatori, macchine movimentazione terra/merci), navale, militare e automotive di “nicchia” (Autobus, veicoli commerciali, sport cars).
3. No, non lo crediamo
4. Appena avremo novità, le comunicheremo al mercato
5. Abbiamo approvato il Piano Industriale il 22 luglio 2021. Lo aggiorneremo in seguito all’approvazione dei risultati al 31.12.2021.
6. In generale, il mercato azionario globale ci risulta essere in tensione. Il titolo è cresciuto molto nel 2021, al momento la performance del nostro titolo è allineata al FTSE MIB e a quello delle comparabili europee e non.
Grazie mille, un saluto
Grazie per il riscontro e buon lavoro !