Buongiorno, da circa un mese si parla di possibile blocco del gas russo, nel caso avvenisse pensate che ci sarebbero ripercussioni sulla vostra produzione?
Avete già pensato a rendere autonoma energeticamente la vostra azienda tramite rinnovabili? Come vi state muovendo a tal proposito?
Buongiorno,
L’incidenza del gas nel nostro business è residuale (circa lo 0,20% di incidenza sul valore della produzione). Utilizziamo gas naturale prevalentemente per il riscaldamento dei locali e nella produzione di batterie al piombo (per alimentare i forni di fusione del piombo) e nella produzione di batterie al litio (per produrre il vapore necessario ai forni di essicamento degli elettrodi).
In generale lo shortage energetico (e relativo incremento dei costi) derivante dal conflitto Russia-Ucraina, come anche comunicato in sede di apporvazione del bilancio al 31.12.2021, non ci crea problemi in quanto siamo in grado di ribaltare interamente gli aumenti sui prezzi di vendita.
Sulle tema delle rinnovabili, valuteremo ogni potenziale opportunità, in linea con la regolamentazione vigente. In generale lo sviluppo delle rinnovabili, inevitabile in tale contesto geopolitco, è un gran driver di sviluppo anche, e soprattutto, per le batterie al litio.